Earth day 2020 (è tutto collegato)

Quando mi capita di parlare di un determinato argomento, faccio spesso un’osservazione: “È tutto collegato”. Intendo dire che la visione che si ha di un certo tema è saldamente intrecciata all’idea che ci si è fatti su tutta una serie di questioni apparentemente lontane. E quello che si sostiene circa l’argomento X non ha a che fare solo col pensiero che si ha di X, ma soprattutto con un corollario di azioni che, consapevolmente o meno, compiamo anche rispetto ai problemi Y e Z.

Oggi, 22 aprile 2020, è l’Earth Day, la Giornata mondiale della Terra, e quest’anno ricorre il 50esimo anniversario della nascita della ricorrenza. Sostengo sempre che lo sforzo per salvaguardare l’ambiente debba essere continuo, tuttavia mi piace che ci sia un giorno dedicato al pianeta, perché spero che quest’occasione possa smuovere un po’ le coscienze di chi ignora l’emergenza ambientale. Quando mi unisco a un’associazione locale che promuove giornate di raccolta rifiuti in alcune zone critiche, c’è chi mi fa notare che “è tutto inutile, domani torneranno piene di spazzatura”. È vero. Nei giorni seguenti le aree ripulite si ripopolano di rifiuti. Ma lo scopo dell’azione mia e di tante persone che trascorrono ore a raccogliere carta e plastica abbandonate ha soprattutto una funzione di esempio. E se il mio esempio può aprire gli occhi anche a una sola persona, be’, io sono felice (e ho fatto comunque del bene alla Terra).

Il desiderio che mi spinge a compiere piccoli gesti quotidiani di protezione dell’ambiente non è nato dall’oggi al domani. È tutto collegato, dicevo. La mia educazione al rispetto dell’altro, essere umano, animale o pianta che sia, affonda le radici nella mia storia personale, ma anche nelle mie letture e nell’insieme dei valori che mi hanno trasferito. Non c’è un volume in particolare che mi ha spinta nella direzione della consapevolezza, e mi piace sapere che buona parte dei miei libri ha contribuito per un motivo o per l’altro a rendermi la persona che sono oggi. Imperfetta, certo, ma decisa a camminare lungo il sentiero del rispetto, della cura, dell’amore, perché il mondo accolga tutti gli esseri viventi.

Auguri, Terra, ogni giorno è il tuo compleanno.

Iaia

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close